Torta alle Carote Arancia e Mandorle – Torta Camilla

Qual è il dolce che in assoluto vi evoca dei ricordi dell’infanzia? Il mio è sicuramente la Camilla, il delizioso dolce alle carote della Mulino Bianco. Mi ricorda i pomeriggi a casa dopo scuola, i pomeriggi trascorsi dai miei nonni e per questo mi fanno riaffiorare tanti bei momenti vissuti in passato. Ho sempre voluto prepararlo homemade e quindi cercando online, una ricetta di torta alle carote di ispirazione che si avvicinasse a quella originale, ho trovato la ricetta di LuCake, un bravissimo pasticcere e food blogger che da tempo seguo su Instagram. Io però ho deciso di realizzare una torta alle carote, anziché farle in mono porzione come le classiche merendine. Un dolce semplice da preparare e nonostante i miei dubbi iniziali, realizzabile in poco tempo. Questo è il dolce perfetto per chi ama i dolci semplici, dal gusto intenso e soprattutto è perfetto anche per i bambini. Infatti questa torta carote arancia e mandorle è ricca di nutrienti e perfetta per convincere, anche i più piccoli, a mangiare cibi sani, come le carote e le arance. Pronti a prepararla step by step insieme? Scorrete in basso per scoprire gli ingredienti ed il procedimento.

torta camilla

Ingredienti per la torta alle carote

  • 250 gr. di carote (già pelate)
  • 100 gr. di succo di arancia
  • 80 gr. di olio di semi
  • la scorza di un’arancia
  • 3 uova intere
  • 220 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di farina di mandorle
  • 200 gr. di farina “00”
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Procedimento

Iniziate pelando le carote e pulendole per bene; una volta pulite tagliatele a pezzetti. In un frullatore o un mixer frullate le carote con l’olio di semi e il succo di arancia fino ad ottenere un composto abbastanza liscio ed omogeneo. Con delle fruste ora montate insieme le uova con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete ora all’impasto la farina di mandorle fino a farla amalgamare bene con gli altri ingredienti. Ora potete aggiungere, a quest’ultimo, il composto che avete precedentemente frullato di carote, olio e succo di arancia e aggiungendo anche la buccia di arancia grattugiata. Infine potete aggiungere la farina ed il lievito setacciati ed amalgamarli al resto degli ingredienti.

torta camilla

Il prossimo passaggio è quello di imburrare uno stampo per dolci, quale preferite, io ho utilizzato questo con il buco, ma potete utilizzarne anche uno per plumcake o classico tondo. Versate l’impasto nello stampo e infornate a 180°, forno preriscaldato, per circa 45 minuti; la cottura esatta dipenderà dalla potenza del vostro forno, quindi fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori. Lasciatela raffreddare per bene e poi toglietela dallo stampo e mettetela su un piatto da portata, per servirla o tenerla lì per quando vi verrà voglia di prenderne un pezzetto.

La ricetta della torta alle carote è abbastanza facile e veloce, il sapore è quello delizioso della classica camilla ma più grande! Non vi resta che sperimentare e provare a prepararla, cosa aspettate?

torta camilla

Scoprite le altre ricette nella sezione Food del blog!

Rispondi