Tour e visite guidate alla scoperta delle città italiane

Nelle belle giornate di sole e soprattutto durante il fine settimana è piacevole trascorrere il tempo libero passeggiando per la città. Conosciamo quasi tutte le strade che portano in centro e raggiungiamo spesso i posti più turistici ed affollati. Da qualche tempo però, se non si ha la possibilità di partire per visitare nuove mete, ci sono molte associazioni culturali che organizzano tour e visite guidate nelle nostre città. Con orari stabiliti e punti d’incontro raggiungibili a piedi, molte di queste escursione ci portano alla scoperta degli angoli più nascosti e periferici. Sono presenti in quasi tutte le città italiane ed offrono anche gite fuori porta ed iniziative per grandi e piccini.

tour
Illustration Silvia Sponza

A Milano

Tra eventi e vita mondana è difficile annoiarsi a Milano e con le proposte culturali della “Mi Guidi” davvero impossibile. Nel calendario delle visite guidate troviamo itinerari alla scoperta della città e tour nei palazzi nobiliari. Musei e mostre accompagnati da guide specializzate, laboratori ed escursioni fuori porta. Se abiti a Milano o sei in città per un breve soggiorno, cerca il tour che fa per te sul sito Mi Guidi.

tour
Illustration Farida Zaman

A Roma

E’ facile imbattersi nella storia passeggiando nelle strade di Roma, nel centro e non solo, ci sono tantissime piazze e monumenti da visitare. Non bastano poche ore per scoprire la bellezza della Capitale e spesso pur avendo qualche giorno a disposizione non si riesce a vedere tutto. L’associazione culturale Romolo e Remo, nata da un gruppo di giovani che ama questa città, offre visite guidate e tante iniziative alla scoperta dei posti più suggestivi di Roma. Per partecipare e scegliere il tour preferito si può visitare il sito www.amicidiroma.it.

tour
Illustration Daria Solak

A Napoli

Ricca di fascino e di entusiasmo, Napoli nasconde nelle strette stradine del centro storico molti posti sconosciuti ai turisti. Per andare alla scoperta delle chiese antiche, dei palazzi nobiliari e delle tradizioni antiche di questa città “vulcanica” possiamo affidarci all’associazione culturale Insolitaguida. Non offre le classiche visite guidate o il solito tragitto turistico che si trova nelle guide delle città. Questa associazione propone passeggiate ed escursioni raccontate, mette in luce le leggende e le tradizioni di questa città unica. Per scoprire tutte le iniziative visita il sito di Insolitaguida.

Credits Maps by They draw and travel

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *