Tortini integrali con amarene sciroppate

I tortini o muffin con le amarene sono una vera delizia per il palato. Molto carini da tenere per ospiti inaspettati nel pomeriggio, magari accompagnati ad un buon caffè, per un party tra bambini o come dessert dopo cena. Sofficissimi e profumatissimi stupiranno e faranno felici tutti. Potete scegliere di prepararli al gusto che preferite, la nostra versione è con farina integrale e amarene, sono deliziosi anche con pezzetti di cioccolato fondente. I tortini integrali sono semplicissimi da preparare e davvero buoni, ottimi anche il giorno dopo averli preparati per colazione. Ricordatevi che anche l’occhio vuole la sua parte, serviteli in un cestino carino oppure su un’alzatina per dolci.

tortini integrali

Ingredienti per circa 12 tortini integrali

• 180 gr di burro Vallè (o olio evo)

• 1 tuorlo d’uovo

• 200 gr di zucchero (bianco o di canna)

• 400 gr di farina integrale Garofalo

• 250 ml di latte (anche vegetale come di mandorle o soia)

• 2 uova

• 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

• 1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia

• un pizzico di bicarbonato

• un pizzico di sale

• amarene sciroppate q.b.

tortini integrali

Procedimento

Preparare i tortini integrali è davvero molto semplice. Come prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo a raffreddare. In un recipiente unite prima tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte, le uova, ed il burro tiepido e mescolate. In un altro recipiente mettete la farina ed il lievito precedentemente setacciati ed unite lo zucchero, il pizzico di sale e di bicarbonato e la vanillina. Se preferite potete anche grattugiare la scorza di un limone. Con delle fruste elettriche iniziate a mescolare nel recipiente delle polveri unendo lentamente tutti i liquidi precedentemente amalgamati fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

tortini integrali

Ora non vi resta che versare negli stampini da muffin, con un cucchiaio, un pò di composto, aggiungere qualche amarena sciroppata, e ricoprire lo stampino con altro composto. Una volta preparati tutti gli stampini potete procedere alla cottura in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciate che si raffreddino per poi spolverarli con un pò di zucchero a velo se lo preferite.

tortini integrali

Ora i vostri tortini integrali sono pronti per essere mangiati oppure potete conservarli a temperatura ambiente in un cestino o su un’alzatina per dolci e servirli ai vostri ospiti. Il profumino sarà invitante, provateli subito per lasciare tutti a bocca aperta! Scoprite anche come preparare i muffin al cioccolato con cuore morbido all’arancia.

tortini integrali

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *