Breve viaggio in Andalusia alla scoperta della meravigliosa Siviglia

L’Andalusia si trova sulla costa meridionale della Spagna ed è una regione autonoma ricca di fascino e storia.  Sono otto le province che fanno parte di questa comunità, le mete più conosciute sono certamente Siviglia, Cordoba e Granada. Influenzate dalla dominazione moresca, in ognuna di queste città troviamo un patrimonio architettonico unico come il Reales Alcázar, la moschea-cattedrale Mezquita di Cordova e l’Alhambra di Granada.

weekend Siviglia

weekend Siviglia

La capitale della regione andalusa è famosa per la corrida, il flamenco, le tapas, e il clima caldo e temperato. Per trascorrere un breve viaggio in questa città ricca di monumenti basta scegliere uno dei tanti voli low cost in partenza dall’Italia. Noi abbiamo scelto di volare con la Ryanair e soggiornato presso l’Hotel Zaida in stile Neomudejar, a pochi passi dal centro. I turisti che raggiungono Siviglia e hanno solo pochi giorni a disposizione possono visitare le principali attrazioni della città.

weekend Siviglia

weekend Siviglia

L’Alcázar di Siviglia

Lo straordinario complesso dell’Alcázar è un castello costruito durante la dinastia moresca degli Almohadi. Questo luogo magico, circondato da fontane e giardini rigogliosi, è stato modificato e ingrandito dai successivi governanti nel corso dei secoli. All’interno del parco di María Luisa troviamo la spettacolare architettura neo-moresca della Plaza de España, uno degli spazi architettonici più belli e maestosi della città. Un altro simbolo della capitale dell’Andalusia è la Cattedrale di Santa Maria, un monumento religioso ricco di reperti storici come il mausoleo di Cristoforo Colombo. 

weekend Siviglia

weekend Siviglia

weekend Siviglia

La Casa di Pilato ispirata alla casa di Ponzio Pilato

L’edificio di stampo rinascimentale del XV secolo, voluto da Don Fadrique si dice sia la copia della casa di Ponzio Pilato. La leggenda narra che il marchese quando si accorse che la distanza tra la sua abitazione e la chiesa più vicina era uguale a quella tra la residenza di Ponzio Pilato e il luogo in cui Gesù venne crocifisso decise di far partire proprio dalla sua casa il percorso con le 14 stazioni della via Crucis. 

weekend Siviglia

weekend Siviglia

L’architettura moderna del Metropol Parasol

Costruito nel 2011 dall’architetto Jurgen Mayer, il Metropol Parasol è una struttura contemporanea realizzata interamente in legno. Questa grande opera architettonica nella piazza della Encarnacion fu commissionata per contrastare lo stato di abbandono di un posto centrale della città. Con un piccolo museo dei reperti archeologici scoperti durante gli scavi e una passerella panoramica, la struttura rappresenta un’attrazione turistica molto importante.

weekend Siviglia

weekend Siviglia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *