La nuova moda ecosostenibile

La tutela dell’ambiente è un tema davvero importante, tutti noi dovremmo valorizzarlo e non danneggiarlo in alcun modo. Anche nel mondo della moda si è cercato negli anni di ridurre l’impatto sull’ambiente da parte dell’industria tessile cercando con creatività di utilizzare materiali sempre più ecosostenibili. Purtroppo non tutti ci riescono e forse alcuni non ci provano neanche, ma alcune aziende, soprattutto di moda, sostengono la protezione dell’ambiente proponendo delle collezioni fatte con materiali molto particolari.

Join Life la collezione ecosostenibile di Zara

Tra queste Zara di Inditex e Hennes & Mauritz AB, meglio conosciuta come H&M, sono attente e vicine al mondo dell’ecosostenibile. Da diversi anni entrambi i marchi di moda progettano e producono collezioni con materiali ecosostenibili e da riciclo, che non inquinano l’ambiente. Zara ha creato già da qualche stagione la collezione Join Life. Una collezione minimal, dalle linee geometriche ma soprattutto creata con materiali come il cotone ecologico che riduce l’impatto e si prende cura dell’ambiente. Di questa collezione fanno parte anche alcuni capi creati interamente con materiali riciclati, come il polyestere prodotto da bottiglie di plastica riciclate, evitando così che queste vengano buttate dando loro una nuova vita e rendendo tutto ecosostenibile. La collezione Join Life di Zara inoltre utilizza la “refibraTMlyocell“, una particolare fibra creata dal cotone e dalla lana riciclati, mantenendo in questo modo, per quanto possibile, la loro origine naturale.

ecosostenibile

ecosostenibile
ecosostenibile

Conscious Exclusive di H&M

Da diversi anni H&M propone soluzioni per tutelare l’ambiente, una di queste è la capsule collection Conscious Exclusive presente ad ogni stagione. La collezione è realizzata come sempre con materiali sostenibili mentre per la prossima stagione estiva H&M presenterà la capsule incentrata su capi di alta moda creati con tessuti organici e riciclati. In questa collezione saranno proposti per la prima volta anche capi uomo e bimbo/a, così tutti potranno scegliere di indossare la moda ecosostenibile. Due sono le chicche della Conscious Exclusive Spring Summer, il profumo a base di oli interamente biologici e l’abito rosa cipria plissè realizzato con polyestere riciclato ottenuto dai rifiuti recuperati dai litorali.

ecosostenibile

ecosostenibile

ecosostenibile

Insomma quest’estate vedremo delle collezioni di capi esclusivi e alla moda che avranno un occhio di riguardo per quello che, troppo spesso, è il grave impatto che l’industria della moda ha sull’ambiente in cui viviamo e che dobbiamo salvaguardare. Non vediamo l’ora di scoprire tutti i capi che faranno parte di queste collezioni!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *