Castagnole di Carnevale con mascarpone e cannella

Sta per arrivare una delle feste più colorate e allegre che ci siano. Martedì 28 Febbraio sarà Carnevale, una festa molto amata dai bambini ma negli ultimi anni anche dai più grandi. Sono tante, originali e divertenti, le maschere indossate durante questa festa e tante le cose buone da mangiare. I dolci tipici di Carnevale sono tra i più buoni e quelli più famosi sono sicuramente le chiacchiere (o frappe) e le castagnole.

castagnole

Per tutti i golosi, abbiamo preparato delle piccole e gustose castagnole, un pò diverse da quelle classiche della tradizione.  La nostra ricetta, preparata con mascarpone e cannella, renderà questi piccoli dolci soffici e profumati. Prepara anche tu le castagnole per il party di Carnevale e rendi allegra la tua tavola con coriandoli e cannucce colorate, scegli le decorazioni che preferisci da Tiger.  Saranno un successo!

Ingredienti per 30 castagnole

• 250 g di mascarpone

• 140 g di farina 00

• 60 g di zucchero

• 1 uovo

• 6 g di lievito per dolci

• La scorza di un’arancia

• Stecche di cannella

• 500 ml di olio di semi di arachide

castagnole castagnole

Procedimento

In un recipiente versa il mascarpone, aggiungi un uovo e lo zucchero e mescola fino ad amalgamare gli ingredienti. Lava ed asciuga bene un’arancia e grattugia la scorza all’interno del composto. Un pò alla volta incorpora la farina e il lievito setacciato in precedenza. Quando l’impasto è diventato morbido e appiccicoso, forma delle piccole palline con le mani aiutandoti con un pò di farina. Fai scaldare l’olio di semi di arachide in una padella ampia e inizia a friggere le tue castagnole, poche per volta. Appena scolate dall’olio lasciale asciugare sulla carta assorbente. Non appena si saranno raffreddate cospargile con tanto zucchero a velo. Ora non ti resta che offrirle ai tuoi invitati o mangiarle!

castagnole

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *