Cupcake gigante al cioccolato fondente e Oreo

I cupcakes sono dei buonissimi dolcetti semplici da fare e molto graditi da grandi e piccoli. Sono semplici e divertenti da preparare poiché puoi dare spazio alla tua creatività provando delle differenti varianti rispetto al classico cupcake.

Quella che vogliamo proporti oggi è una versione diversa sia nel gusto ma soprattutto nella forma. Andando in giro alla ricerca di qualcosa di carino da utilizzare per le nostre creazioni, siamo passati davanti ad uno dei negozi della catena danese Tiger e non abbiamo resistito e siamo entrati. Subito abbiamo notato questa forma per preparare un meraviglioso cupcake gigante! Ce ne siamo innamorati e non potevamo non comprarla per preparare la nostra versione dolce. Ti assicuriamo che fa molta scena e potrai prepararlo come originale torta di compleanno, sia per adulti che bambini, ma anche come dessert da servire dopo una cena tra amici. Noi l’abbiamo preparato con cioccolato fondente e Oreo, ma potrai provare a farlo come più ti piace. Ora non ti resta che scoprire come prepararlo in semplici passaggi!

cupcake

Ingredienti per un cupcake 10-12 persone

• 260 gr. di burro

• 6 uova

• 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

• 360 gr. di farina 00

• 240 gr. di cioccolato fondente

• 260 gr. di zucchero

• 50 gr. di cacao amaro in polvere

• 1 tubo di Oreo (circa 16 biscotti)

cupcake

cupcake

Procedimento

Per preparare il nostro cupcake gigante devi come prima cosa mettere in un recipiente la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito, tutto precedentemente setacciato. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti in polvere passa a far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e nel frattempo inizia a montare il burro ammorbidito e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungi una per volta le uova continuando con lo sbattitore per ottenere un composto spumoso. Unisci ora al burro e lo zucchero il cioccolato fondente che hai sciolto a bagnomaria e mescola. Una volta amalgamati per bene puoi aggiungere al composto gli ingredienti in polvere. Una volta che il composto sarà omogeneo potrai aggiungere i biscotti Oreo spezzettati grossolanamente. Il tuo composto è pronto per essere versato equamente in entrambi i lati della forma del cupcake gigante. Ora non ti resta che mettere in forno statico già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Prima di toglierlo dal forno verifica con uno stuzzicadenti che sia cotto. Una volta sfornato non ti resta che farlo raffreddare e metterlo su un’alzatina che renderà il tutto ancora più piacevole alla vista.

cupcake

cupcake

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *