Crostata salata con patate e prosciutto cotto

La crostata salata di patate e prosciutto è un piatto ricco e semplice da preparare. Per il pranzo a sacco o da servire a cena come antipasto, il rustico a base di pasta sfoglia piace proprio a tutti. In occasioni speciali e per le feste di compleanno, la torta di patate è una portata deliziosa ripiena di ingredienti golosi. La ricetta può variare in base ai gusti, si possono aggiungere verdure o formaggi a piacere.

crostata salata

Gli ingredienti per la crostata salata

• 1 Confezione di pasta sfoglia rotonda Buitoni

• 3 Patate grandi

• 100 gr di Prosciutto cotto

• 100 gr di Fior di latte

• 50 gr di Formaggio

• Olio, sale e pepe

Nella versione semplice che proponiamo ci sono alimenti che spesso abbiamo in casa o comunque facili da reperire se si ha poco tempo a disposizione.

crostata salata

Procedimento per realizzare la crostata salata

Lava, pela e taglia le patate a rondelle, poi lasciale qualche minuto in acqua a sbollentare. Nel frattempo, stendi leggermente la pasta sfoglia e riponila in una teglia con la carta da forno. Taglia i bordi della pasta e conserva la parte restante per la decorazione. In un recipiente condisci le rondelle di patate con sale, pepe, formaggio e un filo di olio. Comincia ad assemblare il rustico con uno strato di patate, poi il prosciutto cotto ed infine il fior di latte tagliato a pezzetti. Continua fino a quando non saranno terminati tutti gli ingredienti. Taglia delle piccole strisce di pasta e ricopri la crostata. Inforna per 40 minuti a 200°.

crostata salata

Servi la crostata calda con il fior di latte filante e sorprendi i tuoi ospiti con questa nuova ricetta!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *