3 città europee da visitare in un weekend: Cracovia, Praga o Budapest

Viaggiare è la cosa in assoluto, che amo più fare, ma credo che siate in tanti a pensarla così. Spesso però, per impegni vari e per evitare di spendere troppo, rinunciamo a farlo. Per questo oggi ho deciso di consigliarvi 3 città europee da visitare in un weekend, in soli 3 giorni (magari dal Venerdì alla Domenica). Niente giorni di ferie a lavoro e un budget limitato? No problem! Queste 3 capitali europee sono l’ideale per un viaggio low cost e soprattutto sono facilmente visitabili in poco tempo, con centri storici abbastanza piccoli ma allo stesso tempo bellissimi. Ognuna di esse può essere raggiunta attraverso voli economici da diverse città d’Italia, e sono sicuramente tra le città europee più belle per delle vacanze low cost. Scopriamole insieme nel dettaglio!

Città europee low cost da visitare, per chi ama viaggiare

Cracovia, Praga o Budapest, non vi resta che scegliere quella che più vi ispira e prenotare subito un volo low cost per una tra queste 3 magnifiche capitali europee per un weekend da sogno. Posso aiutarvi per la ricerca di voli diretti per queste capitali, consigliandovi di monitorare, sul sito Skyscanner, quello che più vi conviene tra i voli economici che le compagnie aeree offrono. Su Skyscanner potrete confrontare i prezzi e gli orari dei voli delle migliori compagnie aeree, per trovare quello che più vi interessa; una volta trovato verrete rimandati al sito della compagnia per concludere la prenotazione. Ma ora entriamo nel vivo di ogni singola città che vi ho proposto; vi aiuterò a scoprirle ed avere gran parte delle informazioni che vi interessano per trovare quella giusta tra le migliori città europee da visitare in un weekend.

città europee da visitare in un weekend

Cracovia – Polonia

Parto dicendovi che Cracovia è davvero super low cost, sia in termini di vita lì sul posto che di costi per arrivarci in aereo. Ma avreste mai immaginato che per visitare Cracovia bastassero solamente 3 giorni? In effetti per le principali cose da vedere a Cracovia, 3 giorni vanno più che bene. Cracovia, secondo me una delle città più belle della Polonia, mi ha colpito per la sua ricchezza storica oltre che culturale, e per la sensazione che si prova a sentirsi quasi immersi in una favola. I quartieri principali di Cracovia sono 3, tutti molti diversi tra loro:

  • il quartiere ebraico di Cracovia (Kazimierz), pieno di storia ebraica;
  • il centro storico di Cracovia (Stare Miasto), dove poter passeggiare e respirare la vera essenza della città;
  • la zona del famoso Castello di Cracovia (Castello di Wawel), semplicemente fiabesco.

Vi sentirete decisamente in un’altra epoca, visitando quartiere per quartiere e sarete immersi nella storia, a tratti un pò triste, che ha segnato e dato un’identità alla città di Cracovia.

I voli diretti a disposizione sono davvero tanti, da molti aeroporti in tutta Italia, come Napoli, Roma, Milano e molti altri; il costo, ovviamente, dipende dal periodo in cui deciderete di viaggiare, ma in ogni caso restano molto contenuti.

Cosa vedere a Cracovia – Le attrazioni imperdibili

  • Castello di Wawel: simbolo della città polacca, è un castello rinascimentale imponente, un tempo residenza del re della Polonia, che si erge su di una collina, chiamata appunto Wawel.
  • Rynek Glowny o Piazza del Mercato: esattamente nel centro storico di Cracovia (Stare Miasto), è una piazza immensa, ricca di ristoranti e caffetterie e molto frequentata dai turisti di ogni nazionalità.
  • Mercato dei tessuti (Sukiennice): un ex mercato di tessuti di ogni tipo, ora diventato un mega bazar dove poter acquistare souvenir di ogni genere.
  • Basilica di Santa Maria: simbolo del centro storico della città, questa basilica è fiancheggiata da due differenti torri maestose.
  • Torre del Municipio: l’unica parte rimasta intatta del vecchio Municipio, che ora ospita un teatro.
  • Kazimierz (Quartiere Ebraico): a pochi passi dal cuore della città, questo è il mio “posto del cuore” a Cracovia. Un quartiere dove si respira l’atmosfera ebraica di una grossa comunità vissuta qui anni fa; tante caffetterie e ristoranti dove poter assaggiare la cucina Kosher, tipica ebraica e ricca di sinagoghe, più o meno grandi.
  • Fabbrica di Schindler: ha ispirato totalmente il film Schindler’s List, che racconta della Shoah e di come questa è stata rifugio per moltissimi polacchi ebrei rinchiusi nei campi di concentramento.
  • Campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau: poco distante dal centro di Cracovia, c’è quello che rimane dei due più, tristemente, celebri campi di concentramento in Polonia. Posti da brivido, dove ci si può immergere nelle emozioni e nelle sensazioni di terrore provate da chi quei campi li ha “abitati”, per diverso tempo. Un’esperienza, a parer mio, imperdibile!

Cracovia, è la mia prima proposta, tra le città europee da visitare in un weekend; è una città magica, dove sembra di essere immersi in un’altra epoca; tra carrozze e odori e sapori della tipica città dell’est Europa. Una città che merita assolutamente di essere visitata ed approfondita, se vi va, in un articolo che le ho dedicato interamente, dove potrete scoprire le informazioni più utili ed avere un itinerario giorno per giorno per visitare Cracovia. Scoprite cliccando qui Cosa vedere a Cracovia in 3 giorni.

città europee da visitare in un weekend

Praga – Repubblica Ceca

Praga è la seconda città di cui voglio parlarvi, inserita nella mia top 3 delle città più economiche da visitare in Europa. Visitare Praga a piedi e in poco tempo, sarà un gioco da ragazzi oltre che piacevole. Le attrazioni principali sono tutte molto concentrate e quindi vicine tra loro, con distanze che variano tra i 5 ai 15 minuti a piedi. Anche in questo caso, visitare Praga in 3 giorni va più che bene per godervi appieno la città e ricavarvi anche qualche momento di relax, senza dover “correre” per riuscire a vedere tutto.

Ora passiamo alla scoperta dei quartieri principali di Praga:

  • città vecchia e centro storico di Praga è Staré Město, dove si trovano le attrazioni più turistiche;
  • il quartiere ebraico di Praga è Josefov, creatosi tempo fa dall’unione di due principali comunità ebraiche;
  • la cosiddetta città piccola di Praga è Malá Strana, che si raggiunge attraversando il Ponte Carlo da Staré Město;
  • il quartiere Hradčany, dove sorge il celebre Castello di Praga;
  • la città nuova di Praga è Nové Město, dove si trova, tra le altre cose, la celebre Casa Danzante;
  • un pò meno visitato il quartiere di Vyšehrad, il più antico quartiere di Praga.

Io ci sono stato nel periodo più freddo credo (c’erano -15°C, si gelava), ma è stata un’esperienza davvero unica. Verso la metà di Dicembre la città era piena di neve e ricca di mercatini natalizi dove poter trovare qualsiasi cosa, dalle palline di Natale alle decorazioni più particolari. Proprio per questo se cercate posti in cui trovare i migliori mercatini di Natale in Europa, Praga è sicuramente una delle città migliori da visitare. Oltre il periodo natalizio resta una città fiabesca, a tratti sembra di essere catapultati in una favola, un’atmosfera che mette pace e serenità.

Anche per Praga ci sono voli diretti che partono da molte delle principali città italiane, anche in questo caso ad un costo davvero basso per poter visitare una capitale europea come Praga.

Cosa vedere a Praga – Le attrazioni migliori

  • Piazza della città vecchia (Staroměstské Náměstí): una città immensa e sicuramente una delle piazze più belle d’Europa. La piazza è il centro della vita e del turismo a Praga, circondata da tante stradine dove è molto piacevole passeggiare ed al centro di essa si trova il Municipio della città.
  • Orologio Astronomico e la Torre dell’Orologio: nei pressi della piazza della città vecchia si trova il più celebre orologio medievale del mondo. Ogni ora parte una musica ed uno “spettacolo” carino da non perdere. La Torre dell’Orologio può essere visitata al suo interno, ma maggiormente si può salire in cima per godere di una vista mozzafiato sulla città.
  • Chiesa di Nostra Signora di Týn: esattamente al centro della piazza principale, si erge maestosa questa chiesa, che di sera, completamente illuminata, diventa l’attrazione preferita di chi è appassionato di fotografia.
  • Josefov, il quartiere ebraico: questo quartiere, nato dall’unione di due comunità ebraiche, ospita ben 6 grandi sinagoghe oltre che uno dei luoghi più suggestivi ed interessanti di Praga, l’Antico Cimitero Ebraico.
  • Piazza della città piccola (Malostranské Náměstí): situata nel quartiere di Malá Strana (un secondo piccolo centro di Praga), è una piccola piazza, cuore del quartiere.
  • Chiesa di San Nicola di Malá Strana: una chiesa completamente barocca, una tra le strutture più belle della città.
  • Giardino di Vrtba: nei pressi della piazza della citàà piccola, sorge questo meraviglioso parco barocco, ricco di statue e sculture.
  • Isola di Kampa: un parco posizionato esattamente sotto al Ponte Carlo che merita di essere visitato, anche solo per una rilassante passeggiata. Attraversandolo si arriva al celebre Muro di John Lennon, un simbolo di pace, che rappresenta l’opposizione civile al regime comunista.
  • Castello di Praga : un gioiellino nel quartiere Hradčany, è il castello più grande del mondo, nonché simbolo di Praga. Al suo interno ci sono molte cose da poter visitare, tra le principali l’imperdibile Vicolo dell’Oro, un vicoletto con tante case colorate che un tempo erano abitate da orefici, ora diventate botteghe di piccoli artigiani; la stupenda Cattedrale di San Vito, un edificio maestoso e tra i più importanti di Praga.
  • Piazza San Venceslao: una piazza dalla forma “allungata”, luogo di tanti avvenimenti storici vissuti nel tempo. Un vero e proprio lungo viale che termina con la grandezza del museo più importante della città, ovvero il Museo Nazionale di Praga.
  • Casa Danzante : sede degli Uffici Nazionali Olandesi, ha preso questo soprannome per la sua celebre forma “ondeggiante”.

La magnifica Praga è la mia seconda proposta tra le città europee da visitare in un weekend. Se dovesse avanzarvi del tempo potreste visitare, nei dintorni di Praga, il quartiere Vyšehrad (dove c’è un castello fortificato con all’interno un museo e passaggi segreti) o Petřín, un quartiere tranquillo che si sviluppa sulle colline della città.

città europee da visitare in un weekend

Budapest – Ungheria

Budapest è la città che vanta tra le più belle terme in Europa, all’aperto e al chiuso. Una città che fonda la sua fama su queste strutture immense e davvero affascinanti, di cui alcune aperte anche di notte, per una spettacolo ad occhi aperti. Ma Budapest non è solo terme, è una città bella da scoprire, ancor meglio passeggiando a piedi e inoltrandosi tra i vicoletti “nascosti”. Visitare Budapest è molto semplice perché, anche in questo caso, le principali cose da vedere a Budapest sono abbastanza concentrate, ovviamente più giorni a disposizione avrete e più completa sarà la vostra visita. Nonostante l’unificazione, avvenuta molti anni fa, delle città di “Obuda” (città vecchia), “Buda” (città alta) e “Pest” (città bassa), in Budapest, c’è chi ancora tende a dividerla in due “parti”.

Quindi sostanzialmente, anche se esistono molti distretti nella città, i quartieri di Budapest si dividono in due, separati dal fiume Danubio:

  • Buda, che rappresenta la parte “alta” della città, sulla riva sinistra del fiume;
  • Pest, che invece rappresenta la parte “bassa” della città, sulla riva destra del fiume.

Cosa vedere a Budapest – Le attrazioni da non perdere

  • Castello di Buda: ex residenza dei Re di Ungheria, il castello (conosciuto anche come Palazzo Reale) è uno dei principali simboli della città. Il Castello si trova sulla collina di Buda, circondato da varie stradine dove poter passeggiare e rilassarsi dopo la visita.
  • Bagni Gellert: queste terme sono tra le più celebri della città, poiché sono state inserite in numerosi magazine e sono state location di numerosi spot pubblicitari. La loro bellezza è sicuramente incantevole, anche se leggermente trascurata la manutenzione, a parer mio.
  • Bastione dei Pescatori: il Bastione dei Pescatori è, secondo me, la struttura più bella di tutta Budapest. Un’architettura imponente, sulla collina di Buda, che offre un meraviglioso belvedere su tutta Pest e che merita assolutamente di essere visto.
  • Ponte delle catene: questo ponte è il secondo simbolo di Budapest, insieme al Castello di Buda, forma immagine tipo che tutti hanno della città. Questo unisce le due parti della città Buda e Pest ed è il ponte più antico di Budapest.
  • Isola Margherita: se volete una pausa dalla città, quest’isola (al centro tra Buda e Pest) è quello che fa per voi. In questo immenso parco sia gli abitanti della città che i turisti vengono per passeggiare e rilassarsi dopo una lunga giornata, magari al tramonto.
  • Parlamento di Budapest: questo è uno dei parlamenti più grandi al mondo. Una struttura imponente e decisamente bella, che da sul fiume Danubio e permette quindi di godere di una vista mozzafiato.
  • Piazza degli Eroi: questa è una delle piazze più importanti di Budapest, poiché accoglie intorno a se le statue che commemorano i fondatori della città.
  • Bagni Széchenyi: queste, insieme ai Bagni Gellert, sono le più famose terme della città, per bellezza e grandezza. Infatti è uno dei complessi termali più grandi d’Europa e a parer mio molto più curati dei Bagni Gellert.
  • Basilica di Santo Stefano: questa Basilica prende il nome dal primo re dell’Ungheria, Stefano I. Una struttura immensa che è diventata una delle strutture più grandi di Budapest, insieme al Parlamento.
  • Vàci Utca e Andrássy út: queste sono le vie principali di Budapest, dove poter fare shopping, fare una passeggiata o sedersi per mangiare qualcosa o prendere un caffè in una della tantissime caffetterie. Inoltre Andràssy ùt è stata dichiarata, nel 2002, Patrimonio Dell’Unesco per la bellezza delle facciate dei tanti palazzi rinascimentali.
  • Mercato Centrale: questo è il mercato coperto più grande di Budapest. Un mercato immenso, dove si può fare la spese e comprare qualsiasi tipo di alimento; mentre il piano superiore è interamente dedicato a chi vuole fermarsi lì a mangiare un boccone, a prezzi davvero economici.
  • Quartiere Ebraico – Grande Sinagoga di Budapest: come in molte città europee, anche Budapest ha il suo quartiere ebraico, una volta popolato da una vasta comunità ebraica. Qui troverete la Sinagoga più grande di Budapest (ovvero la Grande Sinagoga), che è la seconda sinagoga più grande del mondo, davvero imponente e meravigliosa.
  • Szimpla Kert: questa è una piccola chicca che ci tenevo ad inserire all’interno di questo articolo. Szimpla Kert è un vero e proprio ritrovo di persone di ogni genere ed età, un posto magico, che sembra fuori dal mondo e ti trasporta in “un’altra realtà”; una specie di centro sociale, ricreato in un cortile di un palazzo, dove poter stare nel giardinetto o stare affacciato ai balconi della struttura, che danno sul cortile interno. Qui potrete ascoltare buona musica, bere una birra o qualsiasi altra cosa vogliate e persino fumare del narghilè, tutto nella spensieratezza del posto, rilassandovi dopo una giornata di visita alla città.

Budapest è la mia terza proposta tra le città europee da visitare in un weekend; è un pò più grande e con più cose da vedere, rispetto alle altre due città, quindi non credo vi resti tempo per visitare altro fuori dal centro città. Se doveste avere altro tempo a disposizione, nei dintorni di Budapest, ci sono: Castello Vajdahunyad e il parco Városliget.

Queste sono le 3 città europee da visitare in un weekend che mi sento di consigliarvi, considerando il tempo breve, il budget non troppo alto e la voglia di scoprire una città bella e sorprendente. Quindi se, come me, amate viaggiare e state cercando delle città europee economiche da visitare in un weekend, queste 3 capitali europee ti assicureranno una piacevole vacanza low cost.

Per scoprire le guide di viaggio e i consigli su altre città, visitate la sezione Travel del blog. Alla prossima e scrivetemi se avete dubbi o domande!

Rispondi