Viaggio a Cracovia: tra un’altra epoca e i sapori dell’est Europa

Purtroppo con un pò di ritardo (troppo forse) riusciamo a parlarvi di una delle esperienze più belle della scorsa estate, un viaggio che ci ha entusiasmato e lasciato davvero sorpresi, in quanto non ci saremmo mai aspettati di scoprire una città così bella e ricca di tradizione e cose da vedere. Stiamo parlando di Cracovia, una delle città più belle della Polonia. Una città ricca di storia, di tradizione e di sapori che ti lasciano senza fiato; una città composta da un centro storico fiabesco che ti catapulta subito in un’altra epoca. Oggi, finalmente, vogliamo raccontarvi il nostro viaggio di 4 giorni a Cracovia!

Cosa vedere a Cracovia in 4 giorni

Il Centro Storico di Cracovia – Stare Miasto

Il centro storico di Cracovia è uno dei pochi che si conserva come quello di tanti anni fa, infatti è considerato Patrimonio dell’Unesco. Poche macchine lo attraversano e la piazza principale (Rynek) è ricca di ristoranti e bar dove potersi fermare a mangiare la buonissima cucina polacca o bere un cicchetto di vodka. Inoltre al centro della piazza c’è il celebre Mercato dei tessuti (Sukiennice) dove troverete souvenir di ogni genere e tante cose fatte a mano.

Cracovia

Il quartiere ebraico di Cracovia – Kazimierz

A pochi passi dal cuore di Cracovia, c’è uno dei quartieri più belli e famosi della città: il quartiere ebraico (Kazimierz) che è stato per moltissimi anni la casa di una numerosa comunità ebraica di Cracovia, fino allo sterminio da parte dei nazisti. Un quartiere, ricco di sinagoghe e botteghe, rinato dopo molti anni grazie al film Schindler’s List, dove si respira ancora la storia degli ebrei che l’hanno popolato.

Cracovia

Wavel – Il Castello di Cracovia

Il castello di Cracovia è il vero simbolo della città, decisamente imponente e con una storia davvero particolare. Si narra infatti che ci vivesse un drago, oltre al re e la propria famiglia, che non faceva altro che terrorizzare la città; per questo motivo al suo interno ci sono ancora le grotte del drago che sono visitabili oltre la Cappella Reale, Tesoro Reale e l’armeria medievale.

Cracovia

Le miniere di Sale di Cracovia – Wieliczka

Il sale è stata una delle maggiori fonti di ricchezza della Polonia e proprio dalle miniere di sale di Wieliczka, appena fuori Cracovia, si ricavavano grosse quantità di sale che venivano vendute in tutto il mondo. Ora sono un vero e proprio spettacolo sotterraneo che è possibile visitare, al loro interno troverete la maestosa Cattedrale di Sale, una vera chiesa dedicata a Beata Kinga, la patrona dei minatori polacchi.

Cracovia

I campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau a Cracovia

Non molto distante da Cracovia ci sono due località note, purtroppo, per la tragica storia che le lega allo sterminio da parte dei nazisti. Due luoghi dove si respira la tragedia, il dolore e l’angoscia provata da tutti i deportati; vedrete camere a gas, oggetti personali e documenti che vi racconteranno la storia di molte di quelle persone che hanno vissuto lo sterminio. Ad Auschwitz troverete il cancello con la famoso scritta Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi) e a Birkenau il noto cancello, attraversato dalle rotaie del treno che accompagnava fino all’interno del campo i deportati.

Cracovia

Cosa mangiare e dove mangiare a Cracovia

La cucina polacca, con nostra sorpresa, è ricca di pietanze buonissime, piatti della tradizione ricchi di sapore a prezzi davvero bassi. Non potrete non assaggiare i famosissimi Pieroghi, una specie di ravioli con carne, formaggi o verdure e possono essere mangiati sia nella versione salata che in quella dolce. Come non mangiare lo Zurek, una zuppa deliziosa (di verdure come funghi o anche con la carne) in una croccante crosta di pane, una vera delizia. La Zapiekanka, una baguette tagliata al centro e condita con formaggio e funghi. Per strada troverete tantissimi chioschi con i Obwarzanek, anelli di pane semplici o ricoperti con semi vari, solitamente di papavero o sesamo.

Cracovia

Se cercate un posto carino, tradizionale e decisamente low cost, non potete non scegliere uno dei ristoranti migliori di Cracovia, il Miod Malina. Un ristorante dove troverete la vera cucina tipica polacca ed una menu con una vasta scelta di pietanze; inoltre il posto è davvero caratteristico e il personale molto gentile.

Cracovia

Speriamo che con i nostri consigli e le informazioni che vi abbiamo dato su Cracovia vi siate un pò innamorati come noi della città. Ora non vi resta che trovare un volo ad un buon prezzo ed organizzare la vostra vacanza indimenticabile ma soprattutto low cost a Cracovia! Scoprite le nostre guide di viaggio nella sezione Lifestyle del nostro blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *