Torta salata veloce con speck e verdure

Preparare qualcosa di delizioso in pochissimo tempo vi sembra impossibile? Grazie a questa fantastica ricetta per una torta salata buonissima e ricca di ingredienti cambierete sicuramente idea!

torta salata

La nostra versione di questa torta salata l’abbiamo preparata con un pò di cose che avevamo già in casa, ed il risultato è stato davvero ottimo! Che sia per una cena o pranzo dell’ultimo minuto o da proporre ad un simpatico buffet da tagliare a fette e mangiare come finger food, la torta salata è la soluzione giusta. Scoprite subito come prepararla in pochissimo tempo!

torta salata

Ingredienti per una torta salata per circa 12 persone

– 3 uova

– 200 gr. di stracchino Invernizzi

– 150 ml di latte

– 80 gr. di olio evo

– 300 gr. di farina 00

– 1 bustina di lievito per preparazioni salate Paneangeli

– 3 cucchiai di pecorino romano

– 40 gr. di olive nere denocciolate

– 40 gr. di olive verdi denocciolate

– carciofi sott’olio q.b.

– funghi sott’olio q.b.

– 100 gr. di scamorza affumicata

– 150 gr. di speck a dadini

– pepe q.b.

Procedimento

In un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme allo stracchino precedentemente ammorbidito. Aggiungete il latte con olio evo e pecorino ed in seguito unite la farina e il lievito setacciati. Private le olive dell’acqua e sciacquatele bene e lasciate a scolare per qualche minuto i carciofi e i funghi per privarli dell’olio in eccesso. Tagliate a pezzetti le olive e le verdure sott’olio ed uniteli all’impasto con la scamorza e lo speck a dadini. Aggiungete il pepe. Imburrate lo stampo che preferite e versate l’impasto. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.

torta salata

Una volta cotta il profumino sarà davvero invitante, lasciatela raffreddare per qualche minuto e sarà pronta da servire o per essere mangiata! Scoprite le altre ricette nella nostra sezione Food.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *