Torta salata di pasta sfoglia con verdure e scamorza

La torta salata è un piatto che può considerarsi unico se preparato come secondo oppure può essere servito come antipasto. Possiamo prepararne di ogni genere, con base di pasta sfoglia, pasta brisée o pasta frolla salata, con qualsiasi ingrediente preferiamo. Dalle verdure con dei salumi come speck o prosciutto cotto o solo verdure come nel nostro caso. Oggi abbiamo deciso di preparare una torta salata con un mix di verdure, tra cui melanzane e zucchine e della scamorza, un’idea semplice da realizzare, soprattutto per cene o pranzi dell’ultimo minuto. Vi basta solo mettere un pizzico della vostra creatività per giocare con la pasta sfoglia e realizzare dei decori o delle forme che renderanno la vostra torta salata più invitante ed appetitosa anche per gli occhi. Scoprite subito gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla!

torta salata

Ingredienti per una torta salata (5-6 persone)

• 1 rotolo di pasta sfoglia Buitoni gran spessore

• 2 patate di media dimensione

• 2-3 zucchine

• 2 melanzane

• scamorza affumicata q.b.

• 2 cucchiai di pan grattato

• 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

• mix di spezie (prezzemolo, rosmarino, aglio o ciò che preferite)

• sale e olio evo q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare è lavare patate, zucchine e melanzane e pelare le prime, dopodiché passate ad affettare tutto in maniera molto sottile per facilitarne la cottura in forno. Prendente la pasta sfoglia già pronta e stendetela su di una teglia, bucherellandola un pò sulla parte inferiore. Adagiate ora la scamorza sul fondo della pasta sfoglia e procedete a formare gli strati della vostra torta salata con le verdure alternando zucchine, patate e melanzane, cercando di sovrapporle.

torta salata

torta salata

Ora non vi resta che salare la verdura e spolverarla con le spezie, il pan grattato ed il parmigiano grattugiato, ed infine un filo di olio evo. Ora, prima di infornare, non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività e decorare la pasta sfoglia come meglio preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 25-30 minuti. Sfornatela e lasciatela un pò raffreddare prima di servirla.

torta salata

Et voilà, la vostra torta salata è pronta per essere servita e assaporata, sarà un’esplosione di colori e sapori che stupirà i vostri ospiti. Scoprite le altre ricette nella sezione Food.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *