Insalata di farro estiva con pomodorini, basilico e feta greca

Con l’arrivo della stagione estiva si ha sempre meno voglia di cucinare, per questo spesso si preparano piatti freschi e facili da realizzare. Oggi vogliamo proporvi un’idea fresca e deliziosa, un’insalata di farro estiva. La nostra versione è condita con pomodorini, basilico e feta greca, ma potete scegliere di prepararla con ciò che preferite o avete in casa, un’ottima alternativa è l’aggiunta di tonno al naturale. Questa versione che andremo a preparare è adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana ed è assolutamente salutare e ricca di ottimi ingredienti e proprietà nutritive. Scopriamo subito insieme come prepararla in pochi minuti.

Insalata di farro

Ingredienti per l’insalata di farro estiva per 4 persone

• 300 gr. di farro

• 200 gr. di pomodorini datterini rossi

• 100 gr. di feta greca (o fiordilatte)

• 100 gr. di rucola

• 40 gr. di olive verdi denocciolate

• basilico q.b.

• sale q.b.

• olio evo q.b.

Procedimento

Come prima cosa, per preparare la nostra insalata estiva, cuociamo il farro che, di solito, ha una cottura media di circa 30-40 minuti. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua ed aspettiamo che arrivi ad ebollizione per calare il farro. Nel frattempo laviamo e tagliamo a tocchetti i pomodorini, poi sciacquiamo il basilico e tagliamo anche questo. Ora prendiamo la feta greca e tagliamola in piccoli pezzetti. Una volta cotto il farro, lasciamolo raffreddare per circa 30 minuti, dopodiché, in una ciotola, aggiungiamo tutti i nostri ingredienti. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva quanto basta.

Insalata di farro

Et voilà, la nostra deliziosa insalata di farro è pronta per essere mangiata! Potrete conservarla anche in frigo per un paio di giorni se dovesse avanzare. Scoprite tutte le altre ricette nella sezione Food del nostro blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *