Crostata di mele e cannella con confettura di albicocche

La crostata di mele è un dolce classico, ma è quel classico intramontabile. Ogni volta che prepariamo la crostata di mele il profumino della cannella inebria completamente ogni ambiente della casa. Esistono tante varianti della ricetta tradizionale, noi oggi abbiamo aggiunto della confettura di albicocche per renderla ancora più appetitosa. C’è chi la preferisce coperta, scoperta con le mele disposte simmetricamente o chi preferisce giocare con forme ed intrecci per darle un aspetto piacevole. La nostra versione è dalla forma classica, con i bordi alti e gli intrecci, il nostro segreto è aggiungere quel pizzico in più di cannella e la confettura di fondo alle mele per renderla unica e gustosissima. Scoprite subito come prepararla!

Crostata di mele

Ingredienti per una crostata di mele grande

Pasta Frolla

• 400 gr. di farina 00

• 2 uova

• 3 tuorli

• 250 gr. di burro

• 150 gr. di zucchero

• 1 pizzico di sale

• la buccia grattugiata di un limone

Crostata di mele

Per il ripieno e la decorazione

• 500 gr. di mele

• 250 gr. di confettura di albicocche

• zucchero di canna q.b.

• cannella q.b.

Crostata di mele

Procedimento

Come prima cosa iniziate a preparare la pasta frolla per la crostata di mele. Mettete all’interno di un mixer, oppure un recipiente se preferite farla a mano, la farina, un pizzico di sale ed il burro a pezzettini. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto farinoso. Ora grattugiate la buccia del limone e tenetelo da parte perchè dopo avrete bisogno del succo. Aggiungete al composto la buccia del limone, lo zucchero, le uova ed amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto.

Crostata di mele

Formate un panetto e riponetelo in un pellicola trasparente in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo potrete iniziare a preparare gli ingredienti che vi serviranno per il ripieno della crostata. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettendole in una ciotola con il succo del limone e la cannella in polvere, per evitare che si anneriscano e per insaporire le mele con la cannella. Ora prendete la pasta frolla che ha riposato in frigo per un’ora e stendetela su un piano di lavoro.

Crostata di mele

Una volta steso il vostro impasto adagiatelo su una teglia a cerniera (faciliterà la tenuta dei bordi alti). Sistemate la pasta frolla nella teglia lasciando i bordi abbastanza alti, ora farcite il fondo della crostata con la confettura di albicocche ed adagiate sopra le mele tagliate precedentemente a fettine sottili. Non vi resta che divertirvi a decorare come preferite la vostra crostata di mele ed infornarla in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Crostata di mele

La crostata di mele con cannella e confettura di albicocche sarà deliziosa e piacerà a tutti. Scoprite la sezione Food per altre ricette buonissime!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *