Chips di patate al forno aromatizzate alla paprika

Vi sarà sicuramente capitato di avere degli ospiti improvvisi a cena e non sapere cosa preparare? Ci sono tante ricette semplici e velocissime da realizzare per lasciare gli ospiti sorpresi nonostante il poco tempo a disposizione. Oggi prepareremo insieme, in pochi minuti, un contorno davvero delizioso. Le chips di patate possono accompagnare qualsiasi tipo di secondo, che sia pesce o carne. Andrete sul sicuro perché sono amate da tutti, grandi e piccoli, quindi fidatevi non sbaglierete! Noi abbiamo deciso di aromatizzarle alla paprika piccante, ma le varianti possono essere davvero tante: curcuma, limone o aglio e rosmarino e tante altre. Scoprite subito come realizzarle in pochissimo tempo!

chips

Ingredienti per circa 3-4 porzioni di chips

• 4/5 patate

• paprika dolce o piccante q.b.

• olio evo q.b.

• sale e pepe q.b.

• un pizzico di rosmarino

chips

Procedimento

Lavate molto bene le patate, più volte sotto acqua corrente (soprattutto se intendete prepararle con la buccia come la nostra versione). Tagliate le patate a fettine molto sottili, di circa 3-4 mm e mettetele a bagno nell’acqua per evitare che si anneriscano. Coprite una teglia con della carta da forno e spennellatela con l’olio extra vergine di oliva. Asciugate e tamponate bene le patate con della carta assorbente e disponetele sulla teglia in riga senza sovrapporle.

chips

Ora potete passare al condimento delle patate spolverandole con la paprika, sale, pepe e un pizzico di rosmarino.

chips

Non vi resta che infornarle in forno preriscaldato a 200° per circa 5 minuti per lato (vi renderete conto quando saranno cotte). Mettete in modalità grill e fate cuocere per altri 5 minuti circa finché non diventeranno croccanti e dorate.

chips

Una volta sfornate le chips andranno servite calde ed accompagnate con le salse che preferite, divertitevi anche a servirle in modo creativo per stupire gli ospiti! Scoprite le altre ricette nella sezione Food del nostro blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *