Castelli della Loira

Un viaggio da favola nella Valle della Loira

A sud di Parigi, in Francia, ci sono oltre 300 castelli situati nella valle della Loira. Affascinanti e sfarzosi, le dimore estive dei sovrani riempiono di fascino questi luoghi incantati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Per poterli visitare tutti non basterebbe un mese di vacanza, oltre ad essere maestosi e ricchi di storia sono distanti tra loro. Non ci resta dunque che sceglierne alcuni limitrofi per immergerci nella valle famosa che li ospita e partire alla scoperta!

6 Castelli in 4 giorni on the road

L’itinerario che proponiamo lo abbiamo scelto in base alla vicinanza e al tempo a disposizione. Oltre alla visita di quattro splendidi castelli abbiamo visitato anche piccole ed incantevoli cittadine durante il nostro breve soggiorno.

Atterrati in mattina a Parigi, siamo andati subito a ritirare l’auto all’interno dell’aeroporto, prenotata dall’Italia con anticipo sul sito della Hertz e ci siamo diretti verso Orléans. Dopo aver sistemato i bagagli presso l’hotel IBIS Orléans Centre e mangiato una baguette, siamo andati a visitare il romantico Castello di Sully Sur Loire.

loira

La mattina seguente, dopo un’abbondante colazione, siamo partiti in direzione Blois, per visitare il suo vecchio ponte ed il Castello eretto sulla collina, dove si ammira un bellissimo paesaggio.  Il Castello di Blois pare che sia uno dei principali tra quelli della Valle della Loira. A circa 15 km troviamo il maestoso Castello di Chambord, che ospita, oltre ad innumerevoli sale con enormi camini, un giardino ed una foresta dove è possibile partecipare a tantissime attività.

loira

Dopo un rigenerante riposo in hotel, raggiungiamo la cittadina di Amboise, merita assolutamente una visita per una passeggiata e qualche foto il Castello situato a ridosso della Loira. Il Castello di Amboise con i suoi giardini e la sua posizione dominante, regala una vista spettacolare. Nel pomeriggio con un breve tragitto in auto, arriviamo al Castello di Chenonceau, ricco di verde e rigogliosi giardini si sviluppa sul fiume con un lungo ponte, la sua bellezza resta impressa come un dipinto.

loira

loira

L’ultimo giorno del nostro viaggio è dedicato alla visita del Castello di Villandry, immerso nei suoi immensi giardini terrazzati, si rivive l’armonia e lo sfarzo dei nobili che ci hanno vissuto. La struttura rinascimentale ed i suoi giardini ornamentali lo rendono uno dei monumenti più ammirati.

loira

Il nostro piccolo tour si conclude qui, dopo un tuffo nella magia di questi luoghi siamo pronti a pianificare il prossimo viaggio alla scoperta di altri Castelli indimenticabili.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *