Breve weekend in Puglia

Il bianco delle case spicca tra il verde della natura, il celeste del mare e del cielo, la Puglia è una terra ricca di colori. Da qualche giorno siamo rientrati da un breve ma incantevole soggiorno in Puglia e ancora una volta siamo rimasti affascinati da questa terra. Ogni posto nuovo è una scoperta positiva, tanti paesini molto caratteristici e differenti tra loro nascondono in fondo un’unica anima. L’aria pulita e fresca, l’odore del mare e dei sapori della tradizione pugliese è un richiamo inconfondibile. Il nostro weekend è cominciato sabato mattina, in soli due giorni abbiamo visto posti bellissimi che vale davvero la pena visitare almeno una volta, soprattutto in primavera.

puglia

Puntata la sveglia di buon ora, siamo partiti verso la prima fermata, Polignano a mare. Un piccolo borgo affacciato sul mare con bianche casette arroccate tipiche di un tempo. Abbiamo trascorso poche ore nel centro storico del paese, il tempo di una passeggiata verso la spiaggia custodita da due promontori e la foto ricordo sul ponticello. Per pranzo abbiamo raggiuntoPescaria, un pub con tante varianti a base di pesce e con alcune proposte vegetariane per provare il famoso e ottimo panino di pesce. Assolutamente da accompagnare con un buon vino bianco (ti consigliamo il Tormaresca Chardonnay di Puglia).

puglia

Un sogno immerso tra natura e mare di Puglia

Finita la nostra breve sosta a Polignano abbiamo raggiunto il nostro alloggio, Borgo Egnaziaun meraviglioso borgo al centro tra natura e mare nella località di Savelletri, un paesino in provincia di Brindisi. Un posto magico, quasi surreale, difficile da raccontare a parole o attraverso delle fotografie. L’atmosfera che si respira in questa bellissima località quasi interamente costruita con pietra leccese, è unica. Un posto immenso, dove casette e ville sono realizzate su diversi piani, tutte disposte intorno al borgo. 

puglia

puglia

puglia

L’interno delle abitazioni è accogliente e curato nei minimi dettagli, l’arredamento contraddistinto da uno stile unico e ricercato. Dopo una piccola gita alla scoperta di Borgo Egnazia abbiamo deciso di fare un salto a Fasano per vedere il paese e comprare qualche prodotto tipico da poter preparare per la cena. La domenica mattina abbiamo cominciato la giornata con una fantastica colazione all’interno del borgo con prodotti genuini e manicaretti fatti in casa. Un piatto ricco e abbondante, da leccarsi i baffi!

puglia

Abbiamo concluso il nostro soggiorno a Borgo Egnazia con un piacevole bagno all’interno della piscina coperta della spa e siamo ripartiti alla volta di Monopoli, in provincia di Bari. Centro storico abbastanza grande con tanti ma davvero tanti ristoranti carini dove poter mangiare. Dopo aver chiesto consiglio alle persone del posto e spulciato su Tripadvisor abbiamo scelto di pranzare al ristorante “Dal Ghiottone“. Un locale piccolo dallo stile tipico delle trattorie caserecce. Offre piatti tipici della tradizione pugliese, da provare assolutamente sono le orecchiette con cime di rapa e il riso con patate e cozze, una vera delizia per il palato!

puglia

Il nostro weekend è stato troppo breve, ma faremo presto ritorno in Puglia, una terra ricca e indimenticabile!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *