Biscotti alle noci e gocce di cioccolato semplici da preparare

L’autunno è quel periodo dell’anno in cui non fa ne troppo freddo ne troppo caldo, la stagione mite, la stagione del cielo plumbeo e dei vestiti per i cosiddetti “mezzi tempi”. Questa è una stagione che a molti mette una stato d’animo strano, alcuni vivono in maniera negativa il passaggio dall’estate all’autunno, che è più vicino all’inverno che alla stagione del sole e del mare. Per questo oggi abbiamo deciso di preparare, con un ottimo ingrediente di stagione, dei deliziosi biscotti che metteranno tutti d’accordo e far vivere ai più scettici l’autunno a cuor leggero. I nostri biscotti alle noci e gocce di cioccolato sono davvero facilissimi e veloci da preparare, in soli 30 minuti saranno pronti per essere mangiati o serviti, magari accompagnati da un buon the o cioccolato caldo. Inoltre vi assicuriamo che inonderanno gli ambienti di casa con un buonissimo odore.

biscotti alle noci

Ingredienti per circa 20 biscotti alle noci

  • 250 gr. di gherigli di noci
  • 100 gr. di zucchero semolato o zucchero di canna fine
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 1 albume d’uovo
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo in superficie

Procedimento

Iniziare tritando le noci finemente con un tritatutto e metterle da parte. In una ciotola, non troppo grande, montate a neve l’albume d’uovo; una volta montato aggiungete poco alla volta lo zucchero ed infine la bustina di vanillina. Ora potete aggiungere le noci tritate in precedenza e mescolarle con una spatola. Una volta amalgamate bene le noci aggiungete le gocce di cioccolato, regolandovi secondo i vostri gusti. Ora con le mani formate della palline e, schiacciandole leggermente, adagiatele su una teglia e infornate a 180°, forno statico e preriscaldato per circa 15-20 minuti.

biscotti alle noci

Et voilà, i vostri biscotti avranno invaso la casa con un buonissimo profumo e saranno già pronti per essere assaporati, anche appena sfornati. Potrete anche conservarli per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti o un contenitore con chiusura ermetica. Facili e veloci, metteranno tutti d’accordo e faranno andar via la tristezza derivante dal maltempo autunnale!

biscotti alle noci

Scoprite le altre ricette nella sezione Food del nostro blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *