Alla scoperta della Puglia: Ostuni e Valle D’Itria

Oggi ritorniamo a parlare della Puglia, una terra alla quale siamo molto affezionati, anzi della quale siamo innamorati! Quest’estate abbiamo fatto un tour on the road alla scoperta di altri fantastici luoghi, tra cittadine bianche e spiagge incantevoli. Una mini guide per scoprire solo alcuni dei meravigliosi posti che la Puglia ci offre, da fare in 4-5 giorni almeno. Partenza da Napoli in auto fermandoci prima a Trani, poi Polignano, Ostuni ed addentrandoci nella bellissima Valle d’Itria e i suoi fantastici paesini.

Puglia

Trani la perla dell’Adriatico in Puglia

Trani è stata forse la città che ci ha stupiti di più durante il nostro tour. Un centro storico molto carino ed un porto che lascia a bocca aperta per l’atmosfera magica. Tra le cose più celebri a Trani c’è sicuramente la magnifica Cattedrale romanica, inserita tra le meraviglie italiane, con affaccio diretto sul mare. Una piacevole passeggiata lungo il porto ci accompagna all’ingresso della villa comunale, anche questa a picco sul mare e dalla quale si può avere una magnifica vista della Cattedrale. Un posto incantevole che vale assolutamente la pena vedere anche solo per un giorno.

Puglia

Puglia

Abbiamo cenato in un ristorante non lontano dal porto, Corteinfiore, ovviamente la specialità sono i ricci di mare freschissimi da accompagnare con del pane o da mangiare con il cucchiaino.

Puglia

Come sempre grazie al sito Booking.com abbiamo trovato un’ottima soluzione per restare lì una notte. Il B&B Al Vico è davvero molto carino e praticamente al porto di Trani, con tanto di balconcino che da verso il porto.

Puglia

Da Trani siamo ripartiti in direzione Polignano a Mare, due volte in un anno perchè è davvero troppo bella per non ritornarci! Un giorno e una notte anche qui e una focaccia pugliese che dovete assolutamente provare con mortadella e mozzarella, buonissima!

Puglia

Puglia

Per Polignano a Mare vi rimandiamo al nostro precedente articolo che la riguarda.

Puglia

Ostuni – La città bianca

Il nostro tour è ripartito da Polignano a Mare verso la famosa città bianca pugliese, Ostuni. Una città che stupisce già a vederla da lontano composta dal suo centro storico completamente bianco. Ostuni ha un’architettura prevalentemente barocca, la magnifica Concattedrale con un grande rosone centrale e altri due laterali è il simbolo della città. Una piazza molto grande che d’estate ospita spesso sagre ed eventi dedicati ai turisti, dove poter assaggiare le prelibatezze pugliesi.

Puglia

Tanti, tantissimi negozi tra souvenir e cose realizzate in calce bianca, soprattutto la tipica lampada bucherellata dalle svariate forme. Non potevamo non fare un salto alla famosissima porticina colorata affiancata da due cactus, una tra le più fotografate dagli igers italiani. Qui abbiamo soggiornato per due notti presso I 7 Archi Guesthouse, una magnifica casetta in pietra, con l’architettura tipica delle case in Ostuni, con un magnifico terrazzino dalla vista mozzafiato!

Puglia

Se deciderete come noi di fare un salto al mare, da Ostuni le meravigliose spiagge più vicine sono Specchiolla, Torre Guaceto e la Spiaggia di Punta Penna Grossa, mare cristallino e sabbia bianca.

Le bellezze della Valle d’Itria

Prima di addentrarci nella Valle d’Itria, da Ostuni abbiamo deciso di fare un tour alla famose Grotte di Castellana. Un giro magnifico, con guida, durato circa un’ora, in queste magnifiche grotte sotterranee che hanno come ingresso naturale un’enorme voragine profonda 60 metri. Mi raccomando, se deciderete di visitarla portate qualcosa per coprirvi, le temperature lì sotto sono di circa 16°C, un pò poche considerando il caldo estivo all’esterno.

Puglia

Lasciandoci ispirare molto dai vari scatti che spesso vediamo in Instagram, abbiamo deciso di visitare la Valle d’Itria ed alcuni dei piccoli paesini che la compongono. Un viaggio attraverso la valle con l’auto, un giorno per visitare almeno 3 tra i più famosi paesi: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Uniti dalla tonalità tipica di tanti paesi e città pugliesi, il bianco! Locorotondo è davvero molto carino, tanti vicoletti con mura bianche e porte dai tanti colori. Le mura della città sono abbellite con fiori rossi in alternanza al verde delle piantine.

Puglia

Cisternino si affaccia sulla Valle D’Itria, nella Murgia dei trulli. Una piacevole passeggiata alla scoperta di trulli e vicoletti, belli da vedere e da fotografare.

Puglia

Martina Franca è la più grande tra le 3, dalla tipica architettura barocca si trova in piena Valle D’Itria. La Basilica di S. Martino è davvero spettacolare, si trova in piazza Plebiscito dove si può fare un giro per i negozi e fare un buon aperitivo.

Puglia

Il nostro tour on the road in Puglia è stato davvero fantastico, posti incantevoli, buon cibo e spiagge e mare stupendo. La Puglia merita di essere vista tutta e questa mini guide speriamo che possa essere un buon punto di partenza!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *