Red Velvet in barattolo semplice da preparare

I dolci in barattolo sono diventati di tendenza nel mondo food negli ultimi anni. Sono carini da portare in tavola come dessert dopo un pranzo in casa oppure come piccolo pensiero in occasione di una cena fuori casa tra amici. Le varianti homemade dei dolci in barattolo sono davvero tante, noi oggi abbiamo deciso di preparare una deliziosa Red Velvet. Per la ricetta ci siamo lasciati ispirare dalla bravissima food blogger Enrica Panariello alias Chiarapassion, vi consigliamo di seguire il suo blog per le tante ricette sciuè sciuè (come le definisce lei stessa), da preparare davvero in pochissimo tempo. Non vi resta che prendere tutti gli ingredienti che vi occorrono e preparare queste deliziose mini Red Velvet.

Red Velvet

Red Velvet

Red Velvet

Ingredienti per 8 Red Velvet in barattolo

Per la base

– 200 gr. di zucchero

– 80 gr. di burro morbido

– 100 ml. di latte

– 80 gr. di yogurt magro

– 1 cucchiaino di succo di limone

– 2 uova medie

– 200 gr. di farina 00

– 1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco

– 1 cucchiaio raso di cacao amaro

– 1/2 cucchiaino di bicarbonato

– 1/2 bacca di vaniglia Paneangeli

– 12 gr. di colorante per dolci Paneangeli

Red Velvet

Per la crema

– 250 gr. di mascarpone Santa Lucia

– 270 gr. di panna fresca Chef

– 70 gr. di zucchero a velo

– 1/2 bacca di vaniglia

– Zuccherini per decorazioni Paneangeli

Procedimento

In un recipiente unite lo yogurt con il latte e il succo di limone e lasciatelo una mezz’oretta a riposare. In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora aggiungete al composto, l’uovo e un cucchiaio di farina e mescolate bene con le fruste. Aggiungete il tubetto di colorante rosso per dolci al composto di yogurt e latte che avevate lasciato da parte.

Red Velvet

Aggiungete ora alla farina il cacao setacciato. Nell’impasto aggiungete prima metà del composto di yogurt e latte, poi metà del composto di farina e cacao ripetendo il procedimento fino alla fine degli ingredienti. In una ciotola piccola mescolate l’aceto e il bicarbonato ed aggiungete all’impasto. Ora non vi resta che cuocere la base per le tue mini red velvet versando l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata precedentemente, a 180° per circa 25-30 minuti.Una volta cotto e raffreddato, con un coppa pasta, ricavate le basi di forma circolare.

Red Velvet

Per la crema al mascarpone, con le fruste mescolate lentamente mascarpone, panna fresca, i semi di 1/2 bacca di vaniglia e lo zucchero a velo fino al ottenere una crema omogenea. Ora, versando la crema all’interno della sac à poche, componete nei barattoli le red velvet, iniziando dal primo strato di base e crema fino a che non abbiate raggiunto il limite del barattolo. Decorate con degli zuccherini per renderle più carine e presentabili.

Red Velvet

Per altre ricette gustose e sfiziose andate alla sezione Food del nostro blog.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *