Muffin salati con formaggio filante

I muffin salati sono una squisita variante della più famosa versione dolce, perfetti come antipasto o spuntino. Preparati in colorati pirottini, i muffin sono piccole tortine salate che conquistano grandi e piccini. Questi rustici appetitosi possono essere serviti sul banchetto di una festa o portati in riva al mare per un goloso pic nic. A seconda dei gusti, possono essere preparati con salumiformaggi a piacere. La ricetta che proponiamo con formaggio filante e mortadella è semplice e veloce, provare per credere!

muffin

Gli ingredienti per 12 muffin

200 g di farina 00

3 uova medie

100 ml di latte

100 ml di olio di semi

100 g di mortadella

100 g di emmental

1 bustina di lievito per dolci salati

30 g di pecorino o parmigiano

sale e pepe q.b.

muffin

muffin

muffin

La preparazione

In una terrina sbattere le uova ed aggiungere il latte e l’olio di semi, incorporare al composto liquido la farina setacciata e il lievito istantaneo Paneangeli. Unire poi anche il parmigiano, la mortadella e il formaggio tagliati a cubetti. Infine salare e pepare ed infornare  i muffin a 180° per 30 minuti.

muffin

Scegli i singoli pirottini o gli stampi di silicone per cuocere i tuoi bocconcini, l’importante è servire le tortine tiepide con il formaggio ancora filante. Non resta che preparare la tua versione e non dimenticare, facci sapere con quali gustosi ingredienti hai farcito i tuoi muffin!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *