Un weekend indimenticabile alla scoperta di Brema

Brema è una piccola cittadina sulle rive del fiume Weser nel nord della Germania. Ricca di storia e di monumenti, questa città tedesca è famosa anche grazie ai fratelli Grimm. E’ stata ambientata proprio qui la favola de “I musicanti di Brema“, vicino al municipio si trova infatti una statua dei quattro animali del racconto. Comincia proprio dalla “Piazza del Mercato” la passeggiata alla scoperta di Bremen.

brema

Con un volo low cost della compagnia irlandese Ryanair, in circa due ore si raggiunge la città. Proprio davanti al terminal attende il tram n°6 con il quale in pochi minuti si arriva in pieno centro. Per questo breve soggiorno abbiamo alloggiato all’Intercity Hotel Bremen  situato accanto alla stazione centrale. Questo hotel 4 stelle offre una ricca colazione a buffet e l’uso dei mezzi pubblici locali. La posizione, vicina alle principali attrazioni, permette di spostarsi facilmente anche a piedi. Il primo giorno è dedicato alla visita della città, alla scoperta del famoso centro storico lo Schnoor o Schnoorviertel.

brema

Il centro storico di Brema: lo Schnoor

Una passeggiata indimenticabile tra le stradine di Schnoor, visitando le piccole botteghe e gli edifici rimasti intatti dagli attacchi della seconda guerra mondiale. Tutto il quartiere è stato restaurato ed oggi si trovano tanti caratteristi bistrot e negozi di souvenir.  Per ritemprare lo spirito e godere dell’atmosfera fiabesca di questo luogo, non può mancare una sosta nel Teestuebchen im schnoor. Un locale tipico ed originale dove mangiare o sorseggiare una tazza di tè. Al rientro dopo il tramonto, si illuminano le luci della maestosa Cattedrale di San Pietro e si conclude la giornata nella via-museo Böttcherstraße verso il lungo fiume alla ricerca di una buona birra tedesca.

brema

brema

brema

brema

Natura e divertimento al Bürgerpark

L’ultimo giorno della nostra gita lo abbiamo trascorso al Bürgerpark, il parco cittadino di Brema. Un paradiso creato dall’uomo dove passeggiare e godere della tranquillità del paesaggio. Questa grande area verde è ricca di alberi, ruscelli e sentieri affascinanti. E’ possibile anche noleggiare una piccola barca per percorrere il fiume e lasciarsi cullare dal rumore dell’acqua. Un posto magico da scoprire a piedi o in bicicletta, dove trascorrere una domenica all’insegna del divertimento all’aria aperta.

brema

Anche se bastano pochi giorni per visitare questa bellissima città del nord Europa, di sicuro anche con un solo weekend, lascerà un ricordo indimenticabile!

Cerca nella sezione Lifestyle altre meravigliose città da visitare.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *