La mostra fotografica di Helmut Newton al PAN di Napoli

Qualche giorno fa siamo stati in visita al PAN – Palazzo delle Arti Napoli per la prima mostra in Campania riguardante uno dei colossi della fotografia di moda, Helmut Newton. Nato a Berlino nel 1920, in seguito naturalizzato australiano, è diventato celebre per i suoi studi sul nudo femminile. Tra i suoi scatti più celebri ci sono le serie Sleepless Nights e Big Nudes che compaiono in questa magnifica mostra. Tra i vari marchi per i quali ha lavorato ci sono Playboy, Chanel, Yves Saint Laurent, Dolce&Gabbana, Versace e Bluemarine.

Helmut Newton

Helmut Newton

Una mostra caratterizzata da oltre 200 fotografie che raccontano il mondo di Helmut Newton e la sua visione e valorizzazione del corpo femminile. L’introduzione del nudo all’interno delle sue serie fotografiche ha inizio nel 1976 con White Women, che è il suo primo libro fotografico, composto da 84 immagini di cui 44 a colori e 40 in bianco e nero. La particolarità di Helmut Newton era quella di tirare fuori da ogni lavoro qualche scatto che desse sfogo alla sua creatività, dove non poteva osare in ambito lavorativo con il nudo, aggiungeva qualche scatto da poter tenere all’interno della sua collezione artistica.

Helmut Newton

Helmut Newton

La svolta di Helmut Newton con Big Nudes

Big Nudes è la terza pubblicazione di Helmut Newton, grazie alla quale si è affermato come uno dei fotografi più celebri. Un volume che dopo la prima stampa è stato ristampato migliaia di volte da numerose case editrici e in diverse lingue. L’ispirazione per questa serie fotografica è nata grazie alle foto segnaletiche di alcuni terroristi diffuse dalla polizia su grandi manifesti, così decise di scattare in studio donne nude a figura intera e trasformare quegli scatti in stampe a grandezza naturale. Così Big Nudes aprì ufficialmente la strada alle gigantografie che entrarono a far parte delle mostre nei musei e nelle gallerie.

Helmut Newton

Helmut Newton

Helmut Newton

Helmut Newton

Helmut Newton

Helmut Newton

Helmut Newton

Queste sono solo alcuni dei magnifici scatti realizzati da Helmut Newton, il PAN ospita più di 200 scatti che ti faranno immergere in una fotografia d’autore attraverso dei nudi integrali che forse ancora adesso rappresentano un tabù. La mostra sarà presente fino a Domenica 18 Giugno, noi ti consigliamo vivamente di visitarla!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *